ADG Forniture

Spumante Metodo Classico

La Nascita di una Bollicina

Lo spumante metodo Classico

Il metodo classico o metodo champenoise (regione francese dello champagne) è un processo di produzione di vino spumante che consiste nell’indurre la rifermentazione in bottiglia dei vini attraverso l’introduzione di zuccheri e lieviti selezionati (liqueur de tirage).

Tramite la rifermentazione in bottiglia il vino acquisisce la tradizionale pressione visibile sotto forma di bollicine garantita dall’anidride carbonica prodotta dalla seconda fermentazione (presa di spuma) che viene intrappolata nel liquido essendo il recipiente chiuso.

Dopo un periodo di riposo avviene la fase del remouge: le bottiglie sono disposte su appositi cavalletti (purpitres) che tengono il collo più basso rispetto al fondo delle bottiglie: la continua rotazione della stessa fa depositare le fecce dei lieviti esausti (che sono prodotti dalla fermentazione in bottiglia ) sul tappo a corona dotato di uno speciale contenitore (bidule).

L’ultima fase della lavorazione (degorgement) consiste nel congelare il collo della bottiglia per far si che i depositi aderiscono alle bidule e nel togliere il tappo, in modo che il deposito fuoriesca, spinto dalla pressione. A questo punto il vino può essere rabboccato con uno sciroppo di vino e zucchero (liqueur d’expedition) che permette di dare carattere e personalià unica allo spumante.

Con i nostri impianti siamo in grado di seguire e svolgere tutte le suddette fasi di lavorazione e produzione dello spumante metodo Classico.